Don Egidio Tittarelli
Sacerdote della Parrocchia del Buon Pastore, Macerata
Insieme
Reportage effettuato dal 30 maggio al 1 giugno 2020
Una carezza tra natura e cemento.
La parrocchia del Buon Pastore si trova nella periferia di Collevario, a Macerata.
Situata nel punto più alto del quartiere, per tre lati confina con il verde della collina e per un lato, come una presenza affettuosa, guarda la vita che illumina i tanti condomini sottostanti.
Non è al centro del quartiere, ma per molte persone è al centro della vita.
Don Egidio colpisce subito per il suo modo di accogliere.
È un ottimista, molto amato dalla sua comunità perché capace di far sentire tutti speciali, accettati. Il suo sorriso, ora, supera anche la barriera della mascherina.
.
“Io non ero tanto abituato ai mezzi di comunicazione, ma poi è arrivata l’idea di un pensiero tutte le mattine”, dice ricordando i mesi della quarantena. Un periodo in cui, grazie alla tecnologia, non ha mai lasciato soli i fedeli pregando insieme a loro con molta semplicità.
La quotidianità in parrocchia si svolge in due spazi che hanno un passato importante, perché prima erano una scuola e una casa famiglia.
La pace dei boschi circostanti si colora di voci e di allegria.
Tante persone di età diverse si incontrano per condividere le fede e le relazioni, l'amicizia e quella cosa importantissima che è lo stare insieme nelle piccole cose.
Insieme.
Dopo un lungo periodo di isolamento e distanza, è questa la parola che ricorre più di tutte. Perché il desiderio più grande, ora, è quello di ritrovarsi.